12:49 venerdì 30 Settembre 2016

Stop a quote migranti: referendum in Ungheria rischia di non raggiungere quorum

Il referendum che domenica chiamerà alle urne gli ungheresi per accogliere o respingere la ripartizione in quote dei migranti fra i diversi Paesi Ue, decisa dalla Commissione europea, rischia di non raggiungere il quorum e dunque di non avere la base sufficiente perché sia valido. Determinati a respingere con il “no” il sistema delle quote, sulla spinta della propaganda del governo ungherese, sono l’83% degli elettori che intendono recarsi alle urne, ma questi ultimi, emerge dai sondaggio più recente, sono solo il 42% del totale. Infatti, solo il 20% degli elettori di sinistra dichiara di voler votare al referendum.

Secondo molti osservatori, la decisione della Commissione Ue sulla ripartizione in quote non può comunque essere respinta dal referendum nazionale sotto il profilo giuridico.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti