18:02 venerdì 31 Maggio 2019

Il Mef dirama una nota ufficiale per “smentire” i Minibot

“Il Mef precisa che non c’è nessuna necessità né sono allo studio misure di finanziamento di alcun tipo, tanto meno emissioni di titoli di Stato di piccolo taglio, per far fronte a presunti ritardi dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni italiane”: questo il lapidario commento del ministero delle Finanze, per ripulire il campo dalle possibili polemiche riguardo all’effettiva attuazione dei minibot. Quest’ultima misura, che consiste nell’emissione di titoli di stato di piccolo taglio privi di cedola, di fatto costituirebbero un escamotage giuridico per introdurre legalmente una moneta parallela in Italia. Non è un segreto, infatti, che l’ideatore dei minibot, il leghista Claudio Borghi, sia un sostenitore dell’uscita dall’euro – anche per gradi. La risposta del Mef arriva subito dopo l’approvazione di una mozione bipartisan che aveva visto anche il Pd a sostegno dell’istituzione dei minibot (anche se si sarebbe trattato di un clamoroso errore).

 

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti