Hillary Clinton: con il marito Bill legata a diversi nomi dello scandalo Panama Papers

18 Aprile 2016, di Laura Naka Antonelli

ROMA (WSI) – Hillary Clinton, che in queste ore si contende insieme a Bernie Sanders la candidatura democratica per le elezioni presidenziali Usai, avrebbe diversi legami con finanzieri e magnati coinvolti nello scandalo Panama Papers. E’ quanto riporta un articolo scritto da McClatchy Washington Bureau, che fa i nomi di diversi esponenti del mondo della finanza, e non solo, che hanno fatto ricorso alla società legale panamense Mossack Fonseca, per creare entità offshore ed evadere così il fisco. E che hanno avuto a che fare con la famiglia Clinton.

Tra loro, Gabrielle Fialkoff, dirigente delle finanze della prima campagna di Hillary per il Senato Usa; Frank Giustra, magnate canadese attivo nel mercato dell’estrazione che ha viaggiato in tutto il mondo al fianco dell’ex presidente Usa e marito di Hillary, Bill Clinton.

Ci sono anche la famiglia Chagoury, che si è impegnata nei progetti promossi dalla Clinton Global Initiative con $1 miliardo, e il miliardario cinese Ng Lap Seng, al centro di uno scandalo sulla raccolta di fondi a favore del Partito Democratico, quando Bill Clinton era presidente.

McClatchy Newspapers appartiene al Consorzio internazionale del Giornalismo Investigativo che ha svelato la massiccia evasione fiscale, perpetrata su scala globale.