13:07 martedì 2 Ottobre 2018

Grecia in pressing sulle pensioni: si prospetta nuovo braccio di ferro con i creditori

La Grecia potrebbe iniziare un’altra battaglia con i creditori e i mercati finanziari. Il governo  di Alexis Tspiras ha presentato ieri sera la prima bozza del suo piano di bilancio 2019 in cui sono stati proposti due scenari per i piani di spesa e gli obiettivi economici per il prossimo anno.

Uno di questi include tagli pensionistici pianificati in linea con le aspettative dei suoi creditori, l’altro invece non include questi tagli indicando che il governo greco è disposto a apportare modifiche alle riforme che aveva precedentemente concordato con i suoi creditori. I tagli alle pensioni dovevano iniziare a gennaio e sono state una delle riforme più difficili per raggiungere un accordo. Eventuali modifiche alle pensioni o ad altre riforme potrebbero innescare scontri con le istituzioni europee e il Fondo monetario internazionale (FMI).

 

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti