13:07 martedì 2 Ottobre 2018

Grecia in pressing sulle pensioni: si prospetta nuovo braccio di ferro con i creditori

La Grecia potrebbe iniziare un’altra battaglia con i creditori e i mercati finanziari. Il governo  di Alexis Tspiras ha presentato ieri sera la prima bozza del suo piano di bilancio 2019 in cui sono stati proposti due scenari per i piani di spesa e gli obiettivi economici per il prossimo anno.

Uno di questi include tagli pensionistici pianificati in linea con le aspettative dei suoi creditori, l’altro invece non include questi tagli indicando che il governo greco è disposto a apportare modifiche alle riforme che aveva precedentemente concordato con i suoi creditori. I tagli alle pensioni dovevano iniziare a gennaio e sono state una delle riforme più difficili per raggiungere un accordo. Eventuali modifiche alle pensioni o ad altre riforme potrebbero innescare scontri con le istituzioni europee e il Fondo monetario internazionale (FMI).

 

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti