08:29 venerdì 30 Ottobre 2015

Grecia di nuovo a rischio. Fmi: senza riforme nessun sostegno

NEW YORK (WSI) – Senza riforme strutturali, il Fmi non interverrà più a sostegno della Grecia. E’ quanto ha ribadito Gerry Rice, direttore della comunicazione del Fmi nel corso del consueto incontro bisettimanale con la stampa, specificando che la posizione dell’istituzione guidata da Christine Lagarde resta dunque basata su due pilastri “una implementazione decisa e ben chiara del pacchetto di politiche insieme a una ristrutturazione del debito per creare le basi per un programma credibile che potrebbe essere appoggiato dal Fondo”.

L’istituto di Washington ha quindi confermato che le trattative con Atene continuano. L’Fmi “è pienamente impegnato ad aiutare il popolo e il nuovo governo greco per ritornare in carreggiata ma ci devono essere vari elementi prima che possiamo dire qualcosa di più definitivo”.

La “settimana scorsa” – ha poi aggiunto – il Fondo monetario internazionale “ha discusso con il governo greco gli sviluppi recenti e i progressi nell’implementazione” delle riforme ma “chiaramente l’agenda a venire è una sfida”.

“Vi possono assicurare che stiamo lavorando bene e pienamente” con le autorità greche e i partner europei “per portare avanti la prima revisione del programma europeo di aiuti. Siamo totalmente coinvolti nelle discussioni su questo, anche dal punto di vista tecnico”. Secondo Rice, “la tempistica della conclusione di quella prima revisione dipenderà dalla forza delle politiche delle autorità e della loro implementazione”.

(MT-DaC)

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti