09:09 martedì 4 Aprile 2017

Gratteri: “Brexit favorirà attività illecite”

Il divorzio della Gran Bretagna dall’Unione europea rischia di rappresentare un assist per le attività criminali. “La Brexit potrebbe sicuramente rendere inutilizzabili tutta una serie di strumenti e di principi di riconoscimento giuridico che oggi sono alla base della cooperazione che, per quanto non facile, ha consentito di conseguire un buon numero di successi”.

E’ quanto ha detto Nicola Gratteri, Procuratore capo della Repubblica di Catanzaro,  in un’intervista al Sole 24 Ore, nell’ambito dell’inchiesta on line Fiume di denaro nel Regno Unito, in merito alle conseguenze della Brexit sui traffici illeciti, in un’intervista al Sole 24 Ore.

“Con la Brexit – aggiunge Gratteri – dovranno infatti essere rinegoziati e successivamente ratificati e implementati accordi bilaterali con l’Unione e gli Stati membri per non perdere, ad esempio, il mandato di arresto europeo e tornare all’epoca dei lunghi e complicati processi estradizionali. Fuori dall’Ue, Londra potrebbe non avere accesso a Europol o a Eurojust. Insomma una perdita di capacità di risposta che unita allo spazio temporale necessario per le negoziazioni di nuovi accordi bilaterali costituirà un vantaggio enorme per la criminalità di ogni genere e matrice”.

Breaking news

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutti