09:46 giovedì 1 Settembre 2016

Giallo sulla morte di Abu Mohammed al Adnani

NEW YORK (WSI) – E’ giallo sulla morte di Abu Mohammed al Adnani, stretto collaboratore del califfo Al-Baghdadi, fra le colonne portanti dello Stato Islamico e una delle menti della strage di Parigi del 13 novembre scorso.

La morte di Abu Mohammed al Adnani e’ stata attribuita prima a un raid americano, poi quello russo, ora la faida interna. Come riporta il Corriere:

“L’ultima racconta che il capo delle operazioni esterne dell’Isis è stato assassinato da un ordigno piazzato dagli uomini di Abu Luqman al Hawikh, un esponente del movimento che punta molto in alto. La storia è stata rilanciata da Charles Lister, un esperto che segue da vicino il conflitto in Siria. Lui stesso però ha messo in guardia sulla fondatezza. L’informazione potrebbe anche essere parte di una manovra per ampliare dissensi nello Stato Islamico in un momento delicato”.

La morte di al Adnani è diventata ormai una vicenda a puntate.

“Gli USA, per primi, hanno annunciato che un loro drone aveva colpito un veicolo a bordo del quale si trovava la mente degli attacchi terroristici, anche se non era chiaro l’esito ed erano necessarie le verifiche dell’intelligence. Mercoledì sono comparsi i russi che, a loro volta, hanno affermato di averlo eliminato con un bombardamento di un Sukhoi 24. Affermazione definita da Washington una barzelletta”, si legge ancora nel Corriere.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti