Germania: rallentano manifatturiero e servizi, ma il trend è in espansione
Nonostante un lieve rallentamento del manifatturiero e dei servizi a giugno, la Germania resta in fase di espansione. Lo dimostra la stima flash dell’indice Pmi misurato da Markit mostra per il manifatturiero che ha segnato un calo a 59,3 da 59,5 di maggio, ai minimi da due mesi, e per l’indice dei servizi una flessione a 53,7 da 55,4 a maggio, ai minimi da 5 mesi. L’indice composito scende a 56,1 da 57,4 di maggio, ai minimi da 4 mesi.
Breaking news
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la conclusione positiva della prima emissione del BTP Italia Sì. Il nuovo titolo di Stato, indicizzato all’inflazione nazionale e pensato per la tutela del risparmio, ha registrato una solida domanda
Nel primo trimestre del 2026, i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane hanno registrato un aumento annuo del 5,2%, secondo le stime preliminari dell’Istat. Questo incremento è stato influenzato dalla crescita dei prezzi delle abitazioni nuove, mentre il ritmo di crescita delle abitazioni esistenti ha rallentato leggermente.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, con l’indice Nikkei che ha raggiunto un nuovo massimo storico. I rialzi sono stati sostenuti dai titoli elettronici e industriali, mentre si osserva cautela per l’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran.
Il prestito obbligazionario ha una durata di 36 mesi e riconosce un tasso di interesse fisso annuo pari al 6,50%, con pagamento di cedole trimestrali