12:10 venerdì 6 Maggio 2016

Genova, allarme terrorismo ISIS: i fratelli del mistero rimangono in cella

GENOVA (WSI) – Sono stati arrestati il 31 dicembre scorso all’aeroporto di Genova i due fratelli del mistero, Karim e Shahad El Kounani, accusati di aver viaggiato con passaporti truccati e documenti e foto di armi nel cellulare.

Ribattezzati fratelli del mistero perché nonostante abbiano patteggiato 1 anno e 4 mesi e nonostante tale condanna lo permetta, non usciranno dal carcere prima di novembre-dicembre di quest’anno per poi essere trasferiti in un centro di identificazione e di espulsione in attesa di essere riconosciuti.

A cercare di spiegare la situazione uno degli investigatori che più ha seguito il caso:

“Questa storia va divisa in modo netto. Da una parte c’è l’aspetto strettamente penale: se a un certo punto non ci sono elementi per sostenere l’appartenenza di un fermato a un’organizzazione be’, non possiamo tenerlo sospeso in eterno. Perciò è stato dato via libera al patteggiamento, ancorché l’addebito sia figlio di norme introdotte con il pacchetto antiterrorismo pensato dopo gli attentati a Charlie Hebdo (…) Poiché non si sa da dove vengano e cosa stessero facendo quando sono stati bloccati, ecco che staranno in cella almeno fino a novembre-dicembre”.

Breaking news

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

Leggi tutti