12:10 venerdì 6 Maggio 2016

Genova, allarme terrorismo ISIS: i fratelli del mistero rimangono in cella

GENOVA (WSI) – Sono stati arrestati il 31 dicembre scorso all’aeroporto di Genova i due fratelli del mistero, Karim e Shahad El Kounani, accusati di aver viaggiato con passaporti truccati e documenti e foto di armi nel cellulare.

Ribattezzati fratelli del mistero perché nonostante abbiano patteggiato 1 anno e 4 mesi e nonostante tale condanna lo permetta, non usciranno dal carcere prima di novembre-dicembre di quest’anno per poi essere trasferiti in un centro di identificazione e di espulsione in attesa di essere riconosciuti.

A cercare di spiegare la situazione uno degli investigatori che più ha seguito il caso:

“Questa storia va divisa in modo netto. Da una parte c’è l’aspetto strettamente penale: se a un certo punto non ci sono elementi per sostenere l’appartenenza di un fermato a un’organizzazione be’, non possiamo tenerlo sospeso in eterno. Perciò è stato dato via libera al patteggiamento, ancorché l’addebito sia figlio di norme introdotte con il pacchetto antiterrorismo pensato dopo gli attentati a Charlie Hebdo (…) Poiché non si sa da dove vengano e cosa stessero facendo quando sono stati bloccati, ecco che staranno in cella almeno fino a novembre-dicembre”.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti