10:39 giovedì 12 Maggio 2016

Gaffe di Cameron sulla corruzione, premier ripreso di nascosto

LONDRA (WSI) – L’Afghanistan e la Nigeria? “Forse i due paesi più corrotti del mondo”. A dirlo il premier britannico David Cameron parlando con la regina Elisabetta II durante un ricevimento a Buckingham Palace.

Una dichiarazione che è stata catturata di nascosto dalle telecamere dell’emittente ITW News e arrivata nei giorni in cui Londra ospita il summit internazionale sulla corruzione. Cameron, commentando l’arrivo del presidente dell’Afghanistan Ashraf Ghani e il suo omologo nigeriano Muhammadu Buhari con la regina, ha parlato di dirigenti di Paesi “straordinariamente corrotti”. (quando Cameron stesso è stato al centro delle polemiche in relazione allo scandalo dei Panama Papers.

Una gaffe a cui il premier ha cercato di rimediare lodando gli sforzi compiuti dai presidenti dei paesi nella lotta alla corruzione.

“Il male della corruzione raggiunge ogni angolo del mondo. Un problema globale ha bisogno di una soluzione veramente globale. Ha bisogno di un inedito, coraggioso impegno da parte dei leader mondiali a stare uniti, ad agire in silenzio, per chiedere il cambiamento”.

Un portavoce del presidente nigeriano ha parlato di parole imbarazzanti – “dato il buon lavoro che il Presidente sta facendo”.

“Gli occhi del mondo sono puntati su ciò che accade qui. Il premier forse guardava una vecchia istantanea della Nigeria. Le cose stanno cambiando”.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti