13:36 giovedì 7 Aprile 2016

Francia: ministro Economia Macron lancia il suo movimento politico

Emmanuel Macron, ministro del Lavoro francese, ha annunciato il lancio di un nuovo movimento politico: si chiamerà “En marche!” (“In marcia”).
“Mi trovo in un governo di sinistra, senza alcuna vergogna, ma intendo anche lavorare con persone di destra che siano impegnate per gli stessi valori”, ha dichiarato Macron, “Quest’ambizione è radicale e un po’ pazza, ma c’è una tale energia nel Paese”.
Sulle intenzioni reali di Macron, ex banchiere di Rothschild, i media hanno ampiamente speculato vista la vicinanza delle elezioni presidenziali che in Francia si terranno l’anno prossimo. Ma, in via ufficiale, il ministro ha minimizzato le ambizioni personali: “Non si tratta di un movimento per un altro candidato per le elezioni presidenziali, questa non è la mia priorità”.
Macron ha guadagnato il favore dei partner europei grazie agli sforzi che, da ministro, ha profuso per scardinare il mercato del lavoro francese, considerato estremamente rigido e tutelato. Una riforma del lavoro, con gli stessi obiettivi del Jobs Act italiano, ha, invece, sollevato aspre proteste di studenti e sindacati.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti