15:28 lunedì 15 Maggio 2017

Francia, Macron sceglie come primo ministro un uomo della destra

Nel suo primo giorno da presidente Emmanuel Macron, ex ministro dell’Economia del governo a guida Socialista di Francois Hollande, ha preso la sua prima decisione importante destinata a creare brusìo e probabilmente qualche polemica. Il leader del movimento indipendente da lui stesso formato, En Marche!, ha scelto a sorpresa un uomo della destra moderata per guidare il nuovo esecutivo: si tratta del deputato conservatore Edouard Philippe, 46enne esponente politico vicino all’ex premier Alain Juppé.

Il sindaco di Havre prende così il posto di Bernard Cazeneuve e ottiene l’incarico di formare il nuovo governo. Il nome di Philippe circolava perché è una personalità stimata dalla sinistra e che Macron conosce dal 2011, ma non era stato citato dai media e dagli osservatori di politica tra quelli favoriti per la nomina di primo ministro dello storico mandato di Macron, il più giovane presidente della storia francese dai tempi di Napoleone e il primo della Quinta Repubblica (ossia dal 1958) a non fare parte delle due fazioni storiche di centro destra o centro sinistra.

Breaking news

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

15:52
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino

Maison Valentino annuncia la nomina di Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci, come nuovo direttore creativo, segnando un’importante svolta per il brand.

Leggi tutti