16:14 martedì 23 Agosto 2016

Francia: il terrorismo ha già eroso un miliardo di introiti turistici

Il terrorismo e il senso d’insicurezza che ha attraversato la Francia dopo le stragi di Charlie Hebdo, del Bataclan e di Nizza hanno duramente colpito le entrate che il Paese ha incassato dal turismo: finora è un miliardo di euro il calo rispetto a un anno fa, a causa della forte diminuzione dei turisti stranieri. Secondo il comitato regionale del turismo, la cifra a fine anno potrebbe avvicinarsi a 1,5 miliardi di euro di mancati introiti; nella sola Parigi (colpita da due gravissimi attentati) gli stranieri in visita sono diminuiti del 9,9% nel primo semestre, mentre calano del 3% i turisti francesi, il dato complessivo segna un -6,4%.

Secondo la presidente della regione Ile de France, Valerie Precresse, oltre al terrorismo, è anche “la qualità dell’offerta, che si sta deteriorando”. Ma poi rimarca: il “tasso di soddisfazione dei turisti asiatici per quanto riguarda la sicurezza è calato del 50%”.

Breaking news

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

Leggi tutti