17:00 mercoledì 1 Giugno 2016

Francia: il ministro Macron ha un conto in sospeso col fisco francese

Il ministro dell’Economia francese, Emmanuel Macron, deve saldare alcuni conti con il fisco; a scriverlo sono i giornali francesi Mediapart e Le canard enchaine. “In seguito a una discussione con il fisco durata più di un anno e mezzo” scrive Mediapart, “il ministro ha dovuto ammettere il fatto che dovrà pagare”; fra il 2013 e il 2014 sarebbe stata fornita alle autorità fiscali una valutazione troppo bassa del patrimonio familiare. Il patrimonio di Macron, essendo superiore a 1,3 milioni di euro, è soggetto ad un’imposta mirata dello stato francese.

In particolare il valore di una casa della moglie nel nord della Francia avrebbe un valore di 1,4 milioni di euro, piuttosto che 1,2 milioni dichiarati dal ministro. La cifra da pagare per il ministro non dovrebbe superare i 10mila euro, secondo Mediapart. E’ un colpo all’immagine di un giovane astro nascente della politica francese, dopo che la presentazione del suo nuovo movimento politico sembrava aprire la via per la candidatura alle prossime elezioni presidenziali del 2017.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti