17:00 mercoledì 1 Giugno 2016

Francia: il ministro Macron ha un conto in sospeso col fisco francese

Il ministro dell’Economia francese, Emmanuel Macron, deve saldare alcuni conti con il fisco; a scriverlo sono i giornali francesi Mediapart e Le canard enchaine. “In seguito a una discussione con il fisco durata più di un anno e mezzo” scrive Mediapart, “il ministro ha dovuto ammettere il fatto che dovrà pagare”; fra il 2013 e il 2014 sarebbe stata fornita alle autorità fiscali una valutazione troppo bassa del patrimonio familiare. Il patrimonio di Macron, essendo superiore a 1,3 milioni di euro, è soggetto ad un’imposta mirata dello stato francese.

In particolare il valore di una casa della moglie nel nord della Francia avrebbe un valore di 1,4 milioni di euro, piuttosto che 1,2 milioni dichiarati dal ministro. La cifra da pagare per il ministro non dovrebbe superare i 10mila euro, secondo Mediapart. E’ un colpo all’immagine di un giovane astro nascente della politica francese, dopo che la presentazione del suo nuovo movimento politico sembrava aprire la via per la candidatura alle prossime elezioni presidenziali del 2017.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti