12:07 giovedì 17 Gennaio 2019

Ford, blockchain per assicurare produzione etica del cobalto

L’ascesa delle vetture a batteria incrementerà sempre più la domanda di cobalto, un materiale la cui produzione è quasi esclusivamente localizzata in Congo. Lo sfruttamento di questa risorsa potrebbe avere gravi ripercussioni etiche. Lo sfruttamento minorile, ad esempio, potrebbe annidarsi facilmente all’interno della catena dell’offerta. Un nuovo progetto messo in campo da Ford assieme con IBM, la sudcoreana LG Chem e la cinese Huayou Cobalt punta a sfruttare la tecnologia blockchain per garantire l’eticità di tutta la supply chain del cobalto.

&nbsp

Breaking news

14:56
Bilancio Rai 2023: un pareggio che guarda al futuro digitale

Il consiglio di amministrazione della Rai ha approvato il bilancio 2023, mostrando un netto miglioramento finanziario e un focus sul rinnovamento digitale. Il bilancio si chiude in pareggio, con un indebitamento netto in calo e un aumento dei ricavi pubblicitari, in particolare dal web.

14:52
Volkswagen e Xpeng insieme per una nuova architettura per auto elettriche

Volkswagen stringe un accordo con Xpeng per sviluppare una piattaforma innovativa destinata al mercato cinese delle auto elettriche, con l’obiettivo di ridurre i costi fino al 40%.

13:37
Iveco Group: risultati solidi e ambizioni per il 2024

Iveco Group ha annunciato risultati finanziari positivi per il 2023 e piani ambiziosi per il futuro durante l’assemblea generale annuale degli azionisti. L’amministratore delegato Gerrit Marx ha sottolineato la superazione dei target nonostante le sfide macroeconomiche e geopolitiche, delineando le prospettive di crescita fino al 2028.

12:33
Despar Italia, investimenti da 100 milioni per il 2024

Despar Italia annuncia un piano di investimenti di 100 milioni di euro per il 2024, con l’obiettivo di espandere la propria rete di vendita attraverso 35 nuove aperture e 33 ristrutturazioni, oltre a un focus sui prodotti a marchio per superare i 4,5 miliardi di euro di incassi.

Leggi tutti