Fmi: economia Italia +1,3% nel 2016

19 Gennaio 2016, di Alessandra Caparello

ROMA (WSI) – La ripresa economica dell’Italia c’è e sarà in accelerazione nel 2016 arrivando a crescere dell’1,3% rispetto al + 0,8% del 2015. A renderlo noto l’Fmi nell’aggiornamento del World Economic Outlook in cui rivela che nel 2017 la crescita economica italiana si assesterà al +1,2%.

Per quanto invece riguarda le stime di crescita globale, il Fondo monetario prevede che l’economia mondiale crescerà rispettivamente del 3,4% e del 3,6% con un taglio in entrambi i casi di due decimi di punto rispetto alle precedenti stime.

“Nelle economie avanzate si prevede che continui una ripresa modesta e diseguale con un output gap (la differenza tra il prodotto interno lordo effettivo e quello potenziale, ndr) in ulteriore restringimento. Lo scenario dei Paesi emergenti è diversificato ma in molti casi impegnativo. Il rallentamento e il riequilibrio dell’economia cinese, i prezzi più bassi delle materie prime e le tensioni nelle economie di alcuni grandi Paesi emergenti continueranno a pesare sulle prospettive di crescita del 2016-2017”.