15:28 venerdì 27 Maggio 2016

Banche, Fitch sui contributi volontari al Fidt: “Riducono redditività”

NEW YORK (WSI) – L’agenzia di rating internazionale Fitch punta il dito contro i contributi volontari al Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd).

“Sebbene di modesta entità, peseranno su un settore già caratterizzato da una debole redditività” si legge in una nota, in cui viene esaminata la nuova iniziativa del sistema bancario che prevede contributi volontari al Fondo, secondo i media fino a 700 milioni, per supportare e ricapitalizzare le banche più piccole.

Il contributo volontario serve ad evitare violazioni delle norme comunitarie in tema di aiuti di Stato.

Se verrà seguita questa strada, si rafforzerà “la nostra convinzione che le banche italiane più deboli rappresentino una passività potenziale per quelle più grandi le cui condizioni finanziarie sono ancora sufficientemente solide per offrire questo supporto”, sottolinea l’agenzia.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti