Fitch conferma le stime sul Pil Italia, in attesa di dettagli sul Recovery fund
L’agenzia di rating Fitch conferma le stime dello scorso 8 settembre sul Pil Italiano. Stime inferiori a quelle del governo, che prevedono un calo del Pil del -10% per il 2020 e e un +5,4% per il 2021, contro rispettivamente -9 e +6% dell’esecutivo.
Le previsione non tengono ancora conto dell’impatto dei fondi del Next Generation Eu in quanto – spiega l’agenzia – “l’esatta tempistica in cui verranno erogati è incerta”.
Breaking news
Wall Street apre la settimana con andamenti contrastanti mentre prosegue la stagione delle trimestrali. Gli investitori osservano attentamente i risultati di Tesla, IBM, Alphabet e Intel, valutando l’impatto degli investimenti in intelligenza artificiale. Sullo sfondo, le tensioni geopolitiche con raid aerei tra USA e Iran. Il Dow Jones segna un leggero progresso, seguito da S&P-500 e Nasdaq 100.
Seduta all’insegna dei forti rialzi per il gas naturale in Europa. Nelle prime ore della mattinata, le quotazioni all’ingrosso hanno registrato uno strappo fino a quasi il +3,5%, raggiungendo i livelli più alti dalla fine di marzo
Boeing, in collaborazione con Rolls-Royce e Lufthansa, avvia i test sul Next Generation Inlet nel Montana per migliorare l’efficienza del Boeing 787 Dreamliner riducendo il rumore e il consumo di carburante.
Generali ha annunciato il lancio del “Programma per la Sovranità Europea”, un’iniziativa strategica finalizzata a sostenere la resilienza economica, l’autonomia industriale e la competitività delle piccole e medie imprese in Europa