11:28 martedì 28 Giugno 2016

Fisco, Padoan: basta abusi, sostenere i contribuenti onesti

Per sostenere l’attività dei contribuenti onesti occorre assicurare che la concorrenza nei mercati non sia limitata o falsata da abusi”. E’ quanto ha auspicato il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, in occasione della cerimonia di chiusura dell’anno di studi della Scuola di polizia tributaria della Guardia di finanza.

“Il governo sta quindi rafforzando le azioni di lotta all’evasione fiscale e all’elusione fiscale, alla corruzionecorruzione e alla criminalità e intensificando le numerose iniziative poste in essere negli ultimi anni a livello internazionale”.

Padoan sottolinea come grazie all’intervento del governo la pressione fiscale su famiglie e imprese sia diminuita di 20 miliardi.

Si è “determinato un alleggerimento del carico fiscale di 20 miliardi” e ora è necessatrio “realizzare una reciproca e leale collaborazione tra l’amministrazione finanziaria e i contribuenti”. E’ dunque fondamentale “migliorare gli incentivi all’adempimento fiscale spontaneo dei contribuenti e concentrare gli interventi verso i soggetti che presentano un profilo di rischio fiscale ed economico-finanziario più elevato”. Obiettivo primario è la “certezza del diritto e un’attività di controllo che non penalizzi i contribuenti”.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti