11:28 martedì 28 Giugno 2016

Fisco, Padoan: basta abusi, sostenere i contribuenti onesti

Per sostenere l’attività dei contribuenti onesti occorre assicurare che la concorrenza nei mercati non sia limitata o falsata da abusi”. E’ quanto ha auspicato il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, in occasione della cerimonia di chiusura dell’anno di studi della Scuola di polizia tributaria della Guardia di finanza.

“Il governo sta quindi rafforzando le azioni di lotta all’evasione fiscale e all’elusione fiscale, alla corruzionecorruzione e alla criminalità e intensificando le numerose iniziative poste in essere negli ultimi anni a livello internazionale”.

Padoan sottolinea come grazie all’intervento del governo la pressione fiscale su famiglie e imprese sia diminuita di 20 miliardi.

Si è “determinato un alleggerimento del carico fiscale di 20 miliardi” e ora è necessatrio “realizzare una reciproca e leale collaborazione tra l’amministrazione finanziaria e i contribuenti”. E’ dunque fondamentale “migliorare gli incentivi all’adempimento fiscale spontaneo dei contribuenti e concentrare gli interventi verso i soggetti che presentano un profilo di rischio fiscale ed economico-finanziario più elevato”. Obiettivo primario è la “certezza del diritto e un’attività di controllo che non penalizzi i contribuenti”.

Breaking news

15/04 · 17:40
Eni presenta “sunRICE – la ricetta della felicità” al FuoriSalone 2024

Un percorso esperienziale all’Orto Botanico di Brera dedicato alle competenze e al benessere e basato sulla felicità delle nuove scoperte e dell’insolito, riutilizzando un elemento della tradizione in modo completamente nuovo e inaspettato.

15/04 · 17:05
Goldman Sachs in rialzo dopo i risultati sopra le stime

Le azioni di Goldman Sachs hanno registrato un aumento a seguito della pubblicazione dei risultati del primo trimestre

15/04 · 16:49
Tesla: due dirigenti lasciano l’azienda, titolo a -3%

Due dirigenti di spicco di Tesla lasciano l’azienda durante l’ultimo ciclo di tagli di posti di lavoro. Titolo ancora in calo a Wall Street

15/04 · 16:43
Lufthansa taglia le stime sull’Ebit adjusted, pesano gli scioperi

Deutsche Lufthansa ha tagliato le sue previsioni di profitto per l’anno, attribuendo il calo agli scioperi degli ultimi mesi.

Leggi tutti