18:20 lunedì 8 Agosto 2016

Finite le risorse per il 2016, da oggi sfrutteremo la Terra

Ogni anno cade un po’ prima: si tratta del giorno nel quale la popolazione mondiale ha esaurito le risorse che sarebbero disponibili senza sovrasfruttare il pianeta, il giorno noto come Earth Overshoot Day. Quest’anno la fatidica data cade proprio oggi, 8 agosto, appena l’anno scorso la soglia si trovava più in là di cinque giorni, il 13 agosto. L’ultimo anno nel quale il consumo è stato sostenibile rispetto alle risorse del pianeta è stato il 1970. Secondo la Global Footprint Network, l’organizzazione di ricerca internazionale che ogni anno comunica la data, per soddisfare la domanda globale, ad oggi, occorrerebbero 1,6 Terre, ma se gli standard fossero ovunque come in Italia, ne servirebbero addirittura 2,7, avendo terminato le proprie risorse già ad inizio aprile. Per concludere l’esercizio, se gli italiani potessero fare affidamento solo alle risorse nazionali per soddisfare il proprio fabbisogno occorrerebbero 4,3 “Italie”.

Breaking news

14:53
Stellantis, anno record per l’azienda sotto la guida di Carlos Tavares

Il presidente di Stellantis, John Elkann, ha annunciato durante l’assemblea annuale degli azionisti a Amsterdam che l’azienda, sotto la guida di Carlos Tavares, mira a mantenere una posizione di leader nel settore della mobilità, grazie all’innovazione e a una cultura competitiva condivisa. Elkann ha inoltre menzionato un anno record per il 2023 e l’attesa per un buon 2024, anno in cui Stellantis celebrerà anniversari significativi per Fiat e Opel.

13:59
Johnson & Johnson in crescita nel primo trimestre del 2024

Johnson & Johnson ha segnalato una crescita significativa nel primo trimestre del 2024, con un aumento delle vendite e dell’utile netto, superando le aspettative degli analisti e rafforzando la sua posizione nel settore farmaceutico.

12:09
Edison punta sulla Sicilia con nuovi progetti eolici e fotovoltaici

Edison espande la sua presenza in Sicilia con una serie di nuovi progetti eolici e fotovoltaici, tra cui impianti da 104 MW e un innovativo sistema di pompaggio da 300 MW a Villarosa, in attesa di ulteriori autorizzazioni.

11:32
Bilancia commerciale Eurozona in netto miglioramento a febbraio 2024

A febbraio 2024, la bilancia commerciale dell’Eurozona registra un significativo surplus, mostrando un netto miglioramento rispetto all’anno precedente, secondo i dati di Eurostat.

Leggi tutti