17:39 lunedì 27 Maggio 2024

Finale positivo a Piazza Affari (+0,79%), acquisti su Saipem e Tim

Chiusura perlopiù positiva per le principali borse europee, in una giornata che ha visto Wall Street e Londra rimanere chiuse per festività. A Piazza Affari, il Ftse Mib archivia la seduta con un progresso dello 0,79% a 34.761,97 punti. Denaro in particolare su Saipem (+3,6%) e Telecom Italia (+2,3%) mentre arretrano Banca Mediolanum (-0,8%) e Stm (-0,6%).

In giornata è stato diffuso l’indice tedesco IFO di maggio, stabile a 89,3 punti e inferiore alle attese. Il capo economista della Bce, Philip Lane, ha confermato il taglio dei tassi a giugno ma ha sottolineato che la politica monetaria rimarrà restrittiva, mentre Villeroy ha ricordato che un taglio a luglio non è da escludere.

I riflettori sono già puntati sui dati chiave di venerdì, l’inflazione della zona euro e il Pce core statunitense. In precedenza, attenzione ai prezzi al consumo in Germania (mercoledì), la fiducia dei consumatori americani (martedì) e i Pmi cinesi (venerdì).

Sull’obbligazionario i rendimenti viaggiano in calo, con lo spread Btp-Bund a 128 punti base, il decennale italiano al 3,83% e il Bund al 2,55%.

Tra le materie prime, l’oro risale oltre i 2.350 dollari l’oncia e le quotazioni del greggio recuperano terreno dopo le vendite dell’ultima settimana. Brent a 82,6 dollari al barile, in vista della riunione dell’Opec+ che si terrà online il 2 giugno.

Sul Forex il cambio euro/dollaro si attesta a 1,086 e il dollaro/yen poco sotto quota 157, dopo l’apertura della Boj a rialzi graduali dei tassi.

Breaking news

15:48
Friulia, via libera al bilancio 2023: utile record a 121 milioni

L’assemblea degli azionisti di Friulia ha approvato il bilancio 2023, registrando un utile di gestione record e un aumento significativo delle operazioni a supporto delle PMI regionali. Il trasferimento di Autovie Venete ha contribuito notevolmente ai profitti, mentre i minibond Friulia hanno visto una crescita notevole.

13:49
Accenture acquisisce l’italiana Fibermind e punta all’espansione dei servizi di rete 5G

Accenture ha annunciato l’acquisizione di Fibermind, un’azienda italiana specializzata in infrastrutture in fibra e mobili 5G. Questa mossa mira a rafforzare le capacità di Accenture nel settore delle telecomunicazioni e a estendere i suoi servizi di rete a vari settori, tra cui i servizi pubblici e i trasporti.

11:55
BBVA supera i 500.000 clienti in Italia

BBVA, banca spagnola, ha raggiunto mezzo milione di clienti in Italia in due anni e mezzo. L’istituto ha superato gli obiettivi iniziali grazie a offerte come il ‘Conto a zero spese per sempre’ e il ‘Deposito Flessibile’.

10:34
Borsa di Tokyo, chiusura in leggero rialzo grazie ai titoli tecnologici

La Borsa di Tokyo ha chiuso in leggero rialzo, con l’indice Nikkei che ha guadagnato lo 0,23% a 38.570 punti, sostenuto dai titoli tecnologici. Il nuovo record del Nasdaq e il balzo di Nvidia hanno influenzato positivamente il mercato, insieme ai dati sulle esportazioni giapponesi di maggio.

Leggi tutti