10:12 mercoledì 28 Febbraio 2018

Fiducia degli investitori a livello globale in aumento a febbraio, frena l’Ue

ROMA (WSI) – In aumento a febbraio la fiducia degli investitori globali ma frena in Europa secondo quanto rende noto la State Street Global Exchange che ha pubblicato i risultati relativi allo State Street Investor Confidence Index® (ICI) per il mese di febbraio 2018.

A livello globale l’ICI ha raggiunto i 107,4 punti, con una crescita di 4,4 punti rispetto ai 103 del mese precedente. Gli investitori in Nord America e in Asia hanno espresso una rinnovata propensione al rischio, con un aumento di 6,1 punti nel primo caso a quota 104,4 e di 7,8 punti nel secondo, raggiungendo 108,5 punti. In Europa l’indice ha invece visto un calo di 12,9 punti, attestandosi a 100,6. Il mese di febbrario non è stato assolutamente noioso. I mercati globali sono stati caratterizzati da timori legati all’inflazione e da crescenti paure in merito alla velocità e al grado dell’aumento dei tassi di interesse. Tuttavia, sembra che il ritorno della volatilità sul mercato non abbia scoraggiato la propensione al rischio degli investitori istituzionali”, ha affermato Kenneth Froot di State Street Associates, divisione di servizi di ricerca e consulenza di State Street Global Exchange.

Se da un lato nel complesso gli investitori sono stati resilienti nell’affrontare l’incremento della volatilità di mercato, dall’altro la differenza registrata a livello regionale è un aspetto interessante. Le rotazioni di mercato sono state guidate principalmente dagli USA, ma sembra che questo abbia avuto un impatto maggiore sugli investitori europei rispetto a quelli nordamericani e asiatici. Questa divergenza è importante e dovrà essere tenuta sotto controllo nei prossimi mesi”, ha affermato Lee Ferridge, senior managing director e responsabile Multi-Asset Strategy per le Americhe di State Street Global Markets”.

Breaking news

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutti