08:46 mercoledì 22 Maggio 2024

Fed: “Necessari tassi di interesse alti per più tempo”

Due funzionari della Federal Reserve hanno rafforzato il messaggio secondo cui i tassi di interesse dovranno rimanere elevati per un periodo più lungo, enfatizzando la necessità di pazienza mentre la banca centrale attende ulteriori prove che l’inflazione stia diminuendo.

Parlando in un panel moderato dal Presidente della Fed di Atlanta Raphael Bostic, il capo della Fed di Cleveland Loretta Mester ha dichiarato che vuole vedere “alcuni mesi in più di dati che indichino un’inflazione in discesa” prima di tagliare i tassi.

La Presidente della Fed di Boston Susan Collins, dal palco alla Conferenza sui Mercati Finanziari della Fed di Atlanta, in Florida, ha indicato il desiderio di vedere ulteriori prove che le pressioni sui prezzi si stiano muovendo verso l’obiettivo del 2% della banca centrale.

“Penso che questo sia un un periodo in cui la pazienza è davvero importante. Penso che i dati siano stati molto misti,” ha detto Collins, che quest’anno non vota sulla politica monetaria. “Ci vorrà più tempo di quanto avevo precedentemente pensato.”

Ha aggiunto che la politica attuale potrebbe ulteriormente pesare sull’economia in futuro.

Il governatore della Fed Christopher Waller ha detto separatamente che la banca centrale potrebbe considerare di tagliare i tassi più avanti quest’anno se ci saranno “alcuni mesi in più” di buoni dati sull’inflazione.

Bostic ha ribadito la sua visione che l’inflazione continuerà a diminuire lentamente e che la politica della Fed rimarrà restrittiva.

Mester lascerà il suo incarico a giugno quando scadrà il suo mandato. Nei giorni scorsi ha affermato che tre tagli dei tassi non sono più appropriati nel 2024 visti i deludenti dati sull’inflazione nel primo trimestre.

Sia Bostic che Mester votano quest’anno sul comitato per la politica monetaria della Federal Open Market Committee.

Breaking news

14/06 · 17:38
Piazza Affari crolla con rialzo spread, peggiore in Europa

Piazza Affari maglia nera tra le borse europee, appesantita dalle banche. Il caos politico in Francia amplia lo spread Btp-Bund

14/06 · 17:05
Adobe in forte rialzo a Wall Street: +14,58% in apertura

Le azioni di Adobe Systems sono in forte crescita grazie a risultati trimestrali superiori alle aspettative e a un aumento della guidance per il 2024. Il CEO Shantanu Narayen attribuisce il successo alla crescita di Creative Cloud, Document Cloud ed Experience Cloud e all’approccio innovativo nell’intelligenza artificiale.

14/06 · 16:12
Apertura in calo a Wall Street: S&P 500 a -0,3%, Nasdaq cede lo -0,27%

Apertura negativa per Wall Street nonostante i record di chiusura di ieri per S&P 500 e Nasdaq Composite. Gli investitori puntano su un taglio dei tassi d’interesse a settembre dopo i recenti dati sull’inflazione. Le dichiarazioni di Loretta Mester, presidente della Fed di Cleveland, sottolineano l’importanza di non attendere troppo per ridurre i tassi.

14/06 · 13:38
Abionyx Pharma in forte crescita a Parigi dopo il feedback positivo della FDA

Abionyx Pharma ha registrato un significativo aumento del valore delle sue azioni alla Borsa di Parigi, grazie al feedback positivo ricevuto dalla FDA riguardo la richiesta di autorizzazione per un nuovo farmaco sperimentale contro la sepsi, denominato Cer-001.

Leggi tutti