Piazza Affari apre a -2%, crollano Stm e Stellantis
Partenza in forte calo per le borse europee, con focus sulla folta schiera di trimestrali pubblicate e in uscita. A Piazza Affari il Ftse Mib apre in ribasso del 2% in area 33.760 punti, con Stm (-10,8%) e Stellantis (-10,3%) a picco dopo i rispettivi risultati. Male anche Interpump (-5,3%), mentre saipem (+0,5%) tiene sopra la parità dopo i conti migliori delle attese.
Il tutto, dopo la sessione negativa di Wall Street e dei listini asiatici, in scia al crollo dei titoli tecnologici a livello globale. Il Nasdaq ha registrato il peggior calo giornaliero dal 2022 e l’S&P 500 ha perso oltre il 2% per la prima volta da un anno.
In giornata è attesa una raffica di dati dagli Stati Uniti, tra cui la prima lettura del PIL del secondo trimestre, le richieste iniziali di disoccupazione e gli ordini di beni durevoli. Domani invece è in programma il core Pce, nel radar della Fed per le decisioni sui tagli dei tassi.
Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si mantiene sopra i 135 punti base, con il decennale italiano al 3,8% e il benchmark tedesco al 2,44%.
Tra le materie prime, il petrolio Brent torna a quota 81 dollari al barile all’indomani del calo delle scorte Usa maggiore delle stime, mentre l’oro scivola a 2.367 l’oncia.
Sul Forex, il cambio euro/dollaro si attesta a 1,083 mentre il dollaro/yen si deprezza ancora a 152,8 con la valuta giapponese in rafforzamento in vista della riunione della Banca del Giappone della prossima settimana.
Breaking news
Wall Street apre in rialzo con i titoli dei semiconduttori che continuano a recuperare. Il calo dei prezzi del petrolio, dovuto alle speranze di un accordo tra Stati Uniti e Iran, contribuisce all’ottimismo del mercato. Il presidente Trump prevede un imminente accordo che potrebbe stabilizzare la situazione nello Stretto di Hormuz.
OpenAI ha avviato il processo di quotazione in Borsa presentando documentazione riservata alla SEC, seguendo le orme di altre aziende tecnologiche. La società, valutata oltre 850 miliardi di dollari, mira a entrare sul mercato entro il quarto trimestre. Questo passo permette a OpenAI di sottoporre i dati finanziari alle autorità prima di renderli pubblici.
Plenitude ha avviato la produzione del secondo blocco da 200 MW del progetto fotovoltaico Renopool, situato a Solana de los Barros, nella provincia di Badajoz, in Estremadura. Con l’entrata in esercizio del blocco sud, il complesso raggiunge la piena operatività e diventa il più grande progetto solare costruito dalla società a livello mondiale, con una capacità installata complessiva di 330 MW
Le borse asiatiche chiudono in positivo grazie alle prospettive di un accordo tra USA e Iran, annunciato da Donald Trump, e al rimbalzo dei titoli tecnologici. L’indice Nikkei di Tokyo registra un aumento del 2,17%, mentre Shanghai e Shenzhen mostrano guadagni significativi. Gli investitori monitorano la Banca del Giappone per possibili rialzi dei tassi di interesse.