11:29 martedì 2 Febbraio 2021

Eurozona: Pil indietro tutta nel quarto trimestre, -6,8% nel 2020

Crolla il Pil di Eurolandia nel quarto trimestre del 2020. Secondo la stima preliminare di Eurostat, il PIL dell’Eurozona è sceso dello 0,7% dopo il +12,4% dei tre mesi precedenti. Il dato risulta inferiore alle stime degli analisti che indicavano un +12,7%. Si tratta della caduta piú netta dall’avvio della serie statistiche nel 1995. Nel secondo trimestre 2020 il pil Eurozona era calato dell’11,7%, nella Ue dell’11,4%.

In Austria il calo del pil più forte, -4,3%, seguita da Italia (-2%), Francia (-1,3%) mentre Lituania (+1,2%) e Latvia (+1,1%) hanno registrato gli aumenti piu’ forti. Germania +0,1%, Spagna e Portogallo +0,4%.

Su base annua, nella zona euro il calo è stato si del -5,1% rispetto al -4,3% indicato nel trimestre precedente e dal consensus.

Per l’intera Unione Europea, il calo del PIL è stato dello 0,5% su trimestre (+11,5% il precedente) e del 4,8% su anno (-4,3% il dato precedente).

La prima stima di Eurostat per l’intero 2020 indicano una perdita di prodotto nell’area euro del 6,8%, nella Ue del 6,4%. Per tutti i Paesi i tassi di crescita annuali nel quarto trimestre risultano negativi.

Breaking news

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

Leggi tutti