09:14 venerdì 21 Marzo 2025

Europa debole in apertura nel giorno delle quattro streghe

Le borse europee aprono in lieve ribasso, al termine di una settimana densa di avvenimenti con focus su dazi e banche centrali. A Piazza Affari il Ftse Mib è sostanzialmente invariato in area 39.200 punti, con Mps (+1,6%) in luce mentre arretrano Moncler (-1,3%), Stm (-1,2%) e Brunello Cucinelli (-1%).

Gli investitori si trovano ad affrontare una prospettiva sempre più incerta per l’economia globale, a causa dei timori legati ai dazi, con ulteriori tariffe in arrivo a partire dal 2 aprile. La Fed e la Bce hanno previsto un impatto negativo sulla crescita, mentre la Bank of England e la Bank of Japan hanno lasciato i tassi fermi, in attesa di capire gli effetti della guerra commerciale. Intanto, l’inflazione giapponese a febbraio si è attestata al 3,7%, oltre le stime.

Giornata scarica di appuntamenti macro, ma un po’ di volatilità potrebbe arrivare in concomitanza con la scadenza contemporanea di opzioni su azioni e indici, futures su azioni e indici, nel cosiddetto giorno delle “quattro streghe”.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 112 punti base, con il rendimento del decennale tedesco al 2,77% e il Btp al 3,89%.

Fra le materie prime, il petrolio Brent risale a 72 dollari al barile, mentre l’oro viaggia a 3.033 dollari.

Sul forex, cambio euro/dollaro a 1,083 e dollaro/yen in rialzo a quota 149,4. Fra le criptovalute, il Bitcoin è stabile a 84.000 dollari.

Breaking news

14/04 · 21:09
Tim: Mef e Retelit firmano accordo per acquisto Sparkle, operazione da 700 mln

Il perfezionamento è atteso entro l’ultimo trimestre 2025, con una valorizzazione di Sparkle di 700 milioni di euro

14/04 · 16:30
Nvidia punta sugli Stati Uniti per la produzione di supercomputer AI

Nvidia avvia la produzione di supercomputer per l’intelligenza artificiale negli Stati Uniti. Collaborando con Foxconn e Wistron, l’azienda prevede di iniziare la produzione in Arizona e Texas tra 12-15 mesi, puntando a un investimento di 500 miliardi di dollari in infrastrutture AI entro quattro anni.

14/04 · 16:00
Wall Street apre la settimana in rialzo: Dow Jones guadagna l’1,12%

Wall Street inizia la settimana con un forte rialzo, sostenuta dall’annuncio di Donald Trump di esentare i prodotti tecnologici dai dazi. Questa mossa è vista come un’apertura a negoziati con la Cina per ridurre i dazi reciproci. Il Dow Jones, l’S&P 500 e il Nasdaq 100 registrano significativi guadagni. La stagione delle trimestrali inizia con Goldman Sachs che supera le aspettative di fatturato.

14/04 · 15:46
Equita al fianco di Cantine Ermes per sostenerne il piano di investimenti

Cantine Ermes ha annunciato di aver collocato con successo un minibond da 5 milioni di euro con scadenza aprile 2030. L’emissione è stata sottoscritta interamente da Cassa Depositi e Prestiti e rappresenta una delle prime operazioni con Garanzia Archimede di SACE dall’entrata in vigore della nuova convenzione volta a supportare le imprese nello sviluppo di […]

Leggi tutti