17:41 giovedì 3 Agosto 2023

Europa ancora negativa, Piazza Affari chiude a -0,9%

Altra seduta sottotono per le borse europee, mentre Wall Street viaggia contrastata. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in ribasso dello 0,9% a 28.702 punti, con vendite soprattutto su Bper (-4,1%) e Tim (-3,9%) dopo i rispettivi risultati. In controtendenza Iveco Group (+1,9%) e Interpump (+1,1%).

Poco mossi il Nasdaq (+0,1%) e l’S&P500 (-0,15%), dopo i dati sulle richieste di disoccupazione, ancora su livelli contenuti, e l’indice Ism, che segnala un’espansione ad un ritmo meno rapido a luglio. In uscita stasera i conti di Apple e Amazon, mentre domani verrà pubblicato il rapporto sul mercato del lavoro di luglio.

In mattinata sono stati diffusi gli indici Pmi europei, che dipingono un’economia dell’eurozona in flessione, con il peggioramento della contrazione nel manifatturiero e il quasi raggiungimento di uno stallo nel settore dei servizi.

In giornata, inoltre, si è riunita la Bank of England, che ha alzato il costo del denaro di 25 punti base al 5,25% e ha segnalato che il Regno Unito andrà incontro a un periodo prolungato di tassi più alti.

Sul Forex, l’euro/dollaro resta sostanzialmente stabile a 1,095 e il dollaro/yen scivola a 142,3. Tra le materie prime il petrolio (Brent) risale del 2% a 84,9 dollari al barile, dopo che l’Arabia Saudtia ha esteso i tagli della produzione anche al mese di settembre.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a circa 166 bp con il decennale italiano in risalita al 4,23%.

Breaking news

12/06 · 16:33
Wall Street apre in positivo: Dow Jones guadagna lo 0,58%

A Wall Street si respira ottimismo grazie all’avvicinarsi di un accordo tra Stati Uniti e Iran e all’attesa per l’Ipo di SpaceX. L’accordo prevede la revoca delle sanzioni petrolifere e la riapertura dello Stretto di Hormuz. Intanto, i principali indici azionari statunitensi registrano guadagni, mentre il petrolio Wti segna un calo.

12/06 · 15:09
Ford richiama 255mila auto negli Stati Uniti per problema alla valvola di spurgo

La Ford ha emesso un richiamo per oltre 255mila veicoli negli Stati Uniti a causa di una valvola di spurgo del canister difettosa, che potrebbe portare allo spegnimento del motore. La NHTSA ha comunicato che i veicoli coinvolti mostrano segnalazioni di malfunzionamento e imprecisioni nel livello del carburante. Il richiamo coinvolge alcuni modelli Focus prodotti tra il 2012 e il 2018.

12/06 · 09:58
Borsa di Tokyo in forte crescita: Nikkei chiude a +2,81%

La Borsa di Tokyo ha registrato un’impennata del 3% grazie alla speranza di un accordo imminente tra Stati Uniti e Iran per porre fine al conflitto in Medio Oriente. L’indice Nikkei ha chiuso con un guadagno del 2,81%, mentre il Topix è salito dell’1,35%.

12/06 · 08:49
Nagel: Bce può alzare ancora i tassi a luglio

La Bce potrebbe aumentare nuovamente i tassi di interesse se il conflitto in Medio Oriente continuerĂ  a influenzare l’economia. Lo afferma Joachim Nagel, membro del Consiglio direttivo

Leggi tutti