10:05 giovedì 27 Maggio 2021

ESG: UBS lancia il fondo Future of Earth

UBS Global Wealth Management (GWM) ha lanciato il fondo Multi Manager Access II – Future of Earth, che ha l’obiettivo di generare rendimenti interessanti investendo in società che affrontano tematiche e sfide legate al tema dell’ambiente.

Il fondo si concentra su quattro temi (persone, salute e comunità; energia sostenibile; suolo; acqua) identificati dal Chief Investment Office (CIO) di UBS GWM nel report Future of Earth recentemente pubblicato. Il fondo mira a selezionare società che dovrebbero beneficiare dei trend di sostenibilità sul lungo termine, come ad esempio il fatto che i consumatori si stiano avvicinando sempre più a prodotti più sostenibili. Il fondo è allineato a alcuni degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (OSS dell’ONU) e tiene in considerazione i rischi e le opportunità ambientali, sociali e di governance (ESG) nell’intero processo d’investimento.

Questo è il quarto fondo con approccio tematico lanciato da UBS GWM, dopo i fondi Digital Transformation Dynamic, Digital Transformation Themes e Future of Humans messi a disposizione degli investitori nel 2020. Ad oggi, questi tre fondi sono riusciti a raccogliere complessivamente un patrimonio gestito di oltre 2,6 miliardi di dollari USA.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti