12:20 mercoledì 19 Ottobre 2016

Eni: Descalzi punta sull’esplorazione. E per il New York Times vince

MILANO (WSI) – Si chiama Zohr ed è la più grande scoperta di sempre nel Mar Mediterraneo, la più grande dall’industria petrolifera mondiale nell’anno, scoperta nel luglio 2015 da Eni.

“E` stato un momento molto emozionante. Abbiamo cercato di guardare fuori dagli schemi”.

Così l’ad di Eni Claudio Descalzi in un’intervista rilasciata al New York Times, convinto che l’esplorazione sia conveniente e offre payoff maggiori in caso di successo.

Così la società ha investito 450 milioni per rafforzare le sue attività di esplorazione, creando un centro di calcolo per eccellenza a Ferrara Erbognone e assumendo e formando i suoi dipendenti. Una scelta di investire nell’esplorazione, fatta da Descalzi, che ha permesso ad Eni di fare altre importanti scoperte come Zohr, ma anche il Mozambico, il Ghana e il Venezuela.

Il successo risiede tra l’altro nel fatto che Eni ha prezzi bassi di scoperta, meno di 1 dollaro per barile di petrolio e gas scoperti. Andrew Latham, vice presidente per l’esplorazione di Wood Mackenzie, obiettivo è premiare Eni come migliore compagnia nell’esplorazione tra tutte le major su un arco di tempo tra 5 e 10 anni.

Ben prima della scoperta, scrive il New York Times, “Descalzi puntava a nuove scoperte di petrolio e gas nella regione del Mediterraneo Orientale. Se una compagnia petrolifera non sostituisce il petrolio e il gas che produce e vende, non cresce” e “Descalzi ha scelto il percorso dell’esplorazione perché è più conveniente e offre payoff maggiori – in caso di successo” investendo “450 milioni di dollari per rafforzare le capacità di esplorazione, realizzando anche un centro di calcolo di eccellenza a Ferrera Erbognone e facendo nuove assunzioni e formazione specifica dei dipendenti per la gestione dei dati”.

Il New York Times conclude:

“L’ approccio di Descalzi ha avuto successo”, e il quotidiano americano segnala come, secondo Wood Mackenzie, negli ultimi dieci anni, ENI sia diventata “una delle principali compagnie petrolifere internazionali per volumi scoperti. ENI, inoltre, ha i più costi bassi di scoperta (meno di 1 dollaro per barile di petrolio e gas scoperti). Ciò significa che queste scoperte hanno una buona probabilità di essere redditizie anche ai prezzi bassi di oggi”.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti