13:28 giovedì 23 Maggio 2024

Emanuele Orsini è il nuovo presidente di Confindustria

L’industriale emiliano Emanuele Orsini, noto imprenditore nel settore dell’edilizia in legno e dell’alimentare, è stato ufficialmente eletto come nuovo presidente di Confindustria. La nomina, avvenuta oggi durante l’assemblea di via dell’Astronomia, segue la designazione del 4 aprile da parte del consiglio generale.

Orsini succede a Carlo Bonomi e sarà il leader degli industriali italiani per il quadriennio 2024-2028. Durante il suo mandato, guiderà un sistema di rappresentanza che comprende oltre 150mila imprese associate, che impiegano più di 5 milioni di dipendenti e contribuiscono al 34% del PIL nazionale.

Il nuovo presidente ha già presentato la sua squadra di presidenza, approvata dal Consiglio Generale di Confindustria lo scorso 18 aprile con l’84% delle preferenze. La squadra include dieci Vice Presidenti elettivi, di cui tre confermati dal precedente mandato.

All’inizio di aprile, in qualità di presidente designato, Orsini aveva delineato le principali sfide che intende affrontare durante il suo mandato, mettendo in evidenza la competitività, l’energia e la certezza del diritto come temi chiave del suo programma. “Partiremo dal programma. Gli imprenditori hanno scelto il programma oltre alla persona. La cosa che possiamo fare in più e che dobbiamo fare è che ogni tre-cinque mesi dobbiamo vedere lo stato d’avanzamento dei progetti che noi ci siamo dati”, ha dichiarato Orsini.

Breaking news

14/06 · 17:38
Piazza Affari crolla con rialzo spread, peggiore in Europa

Piazza Affari maglia nera tra le borse europee, appesantita dalle banche. Il caos politico in Francia amplia lo spread Btp-Bund

14/06 · 17:05
Adobe in forte rialzo a Wall Street: +14,58% in apertura

Le azioni di Adobe Systems sono in forte crescita grazie a risultati trimestrali superiori alle aspettative e a un aumento della guidance per il 2024. Il CEO Shantanu Narayen attribuisce il successo alla crescita di Creative Cloud, Document Cloud ed Experience Cloud e all’approccio innovativo nell’intelligenza artificiale.

14/06 · 16:12
Apertura in calo a Wall Street: S&P 500 a -0,3%, Nasdaq cede lo -0,27%

Apertura negativa per Wall Street nonostante i record di chiusura di ieri per S&P 500 e Nasdaq Composite. Gli investitori puntano su un taglio dei tassi d’interesse a settembre dopo i recenti dati sull’inflazione. Le dichiarazioni di Loretta Mester, presidente della Fed di Cleveland, sottolineano l’importanza di non attendere troppo per ridurre i tassi.

14/06 · 13:38
Abionyx Pharma in forte crescita a Parigi dopo il feedback positivo della FDA

Abionyx Pharma ha registrato un significativo aumento del valore delle sue azioni alla Borsa di Parigi, grazie al feedback positivo ricevuto dalla FDA riguardo la richiesta di autorizzazione per un nuovo farmaco sperimentale contro la sepsi, denominato Cer-001.

Leggi tutti