15:02 lunedì 13 Marzo 2017

Draghi: produttività troppo debole, Eurozona faccia qualcosa

Dopo essere riuscito a sorprendere ancora una volta nell’ultima riunione di politica monetaria, nel suo intervento di oggi a Francoforte sul tema dell’innovazione e dell’imprenditoria in area euro, Mario Draghi ha risparmiato i fuochi d’artificio per un’altra occasione, concentrandosi sui modi con cui si potrebbe rilanciare una produttività fiacca.

Nelle conclusioni è racchiuso il punto cruciale espresso, ossia che la produttività è ancora deludente nella regione e che le autorità devono intervenire per spronarla. Per farlo non servono grandi sforzi: “potremmo registrare progressi importanti in termini di produttività semplicemente diffondendo in modo migliore la tecnologia che abbiamo già nell’area euro. In altre parole, c’è ancora molto da fare per invertire questa tendenza al rallentamento nella produttività aggregata e dissolvere il pessimismo sul nostro futuro”.

“Ci sono molte ragioni per le quali nell’area euro oggi una priorità è quella di affrontare il tema della crescita debole della produttività. Anche se alcuni progressi possono essere compiuti nel campo dell’innovazione, secondo me questa non è la sola questione” da affrontare. “Per l’area euro è altrettanto importante facilitare e incoraggiare la diffusione di nuove tecnologie, dalle società migliori a quelle in difficoltà”.

 

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti