15:13 venerdì 3 Settembre 2021

Draghi presidente della Repubblica? Cottarelli al Forum Ambrosetti: ‘le chances ci sono’

Secondo Carlo Cottarelli, ex Fmi, ex Commissario alla Spending Review dei governi Renzi e Letta e direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica, “ci sono alcune chance” che Mario Draghi diventi il prossimo presidente della Repubblica.

Lo ha detto lui stesso, in un’intervista rilasciata alla Cnbc a margine della 47esima edizione del Forum annuale The European House-Ambrosetti “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”, partita oggi.

L’evento si tiene come ogni anno a Villa d’Este, a Cernobbio.

Nel caso in cui Draghi conquistasse il Quirinale, ha detto Cottarelli, “questo governo collasserebbe e la conseguenza sarebbero le elezioni politiche; questa è l’incertezza più grande”, ha detto Cottarelli.

Ieri, in conferenza stampa, Draghi aveva risposto così a chi gli aveva presentato l’ipotesi di diventare presidente della Repubblica:

“Trovo un po’ offensivo pensare al Quirinale come un’altra possibilità, anche nei confronti del presidente della Repubblica (Sergio Mattarella)”, aveva detto, confermando la solidità del governo da lui guidato.

“Non vedo la fine, vedo ancora una coalizione con le sue divergenze come ho detto il primo giorno in Parlamento. Ci sono esperienze diverse in maggioranza come nel governo. Il governo va molto d’accordo e il Parlamento ha fatto un lavoro straordinario e continua a farlo. Non vedo nessun disastro all’orizzonte e non mi preoccupo per il mio futuro”, ha detto il presidente del Consiglio.

Breaking news

19/04 · 17:40
Piazza Affari recupera sul finale e chiude a +0,12%

Finale poco mosso a Piazza Affari, in rimonta rispetto all’apertura. Termina una settimana volatile, con focus su tensioni geopolitiche

19/04 · 14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

19/04 · 14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

19/04 · 12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

Leggi tutti