16:48 giovedì 8 Settembre 2016

Draghi: i salari in Germania dovrebbero salire

Non c’è il minimo dubbio che i salari in Germania dovrebbero salire: lo ha detto il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi durante la conferenza stampa odierna. “Penso sia assolutamente giusto”, anche se il livello dei salari è il prodotto di accordi fra due parti negoziali “quello che una Banca centrale o un economista può fare è sottolineare che il fatto che salari più alti siano necessari sia indiscutibile”: in Germania la necessità è evidente dato il livello di surplus commerciale, che secondo uno studio dell’Ifo, supererà entro l’anno anche quello della Cina. Infatti, nonostante un basso livello di disoccupazione (fattore favorevole all’innalzamento dei salari), la Germania esporta molto più di quanto non importi: ciò potrebbe cambiare se le possibilità di spesa dei tedeschi aumentassero, con grande beneficio per le altre economie dell’Area euro.

“Ci chiediamo, ha detto Draghi, “se questa protratta bassa inflazione abbia in qualche maniera filtrato nelle contrattazioni salariali, ad esempio con le indicizzazioni. Se così fosse saremmo estremamente preoccupati e stiamo seguendo questi sviluppi molto da vicino”.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti