Decreto sicurezza: in strada anche i migranti vulnerabili
Migranti vulnerabili, quelli così chiamati dal Ministero dell’Interno perché vittime di tortura o violenza, disabili e persone che necessitano di assistenza sanitaria anche prolungata, sono oggi dei senzatetto e questo per effetto del decreto Salvini.
Ne scrive oggi Il Guardian raccontando la triste realtà dei centri di accoglienza in Italia che a seguito dell’entrata in vigore del decreto del leader della Lega che abolisce la protezione umanitaria per coloro che non hanno diritto allo status di rifugiato, hanno comportato decine di migranti, comprese vittime della tratta a scopo sessuale e bambini con problemi di salute mentale, rimossi dai centri. cosiddetti Il disegno di legge, che abolisce la protezione umanitaria per chi non ha diritto allo status di rifugiato ma non può essere rispedito a casa, è stato applicato retroattivamente dal rappresentante del ministero dell’Interno di Crotone, e venerdì scorso 24 persone sono state costrette a lasciare il centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto. Gli sgomberi riguardano non solo coloro la cui richiesta di protezione per motivi umanitari è in attesa di approvazione, ma anche coloro che sono in possesso del permesso di soggiorno, nonostante la legge preveda che il loro status debba essere mantenuto.
Breaking news
A Wall Street, l’apertura è positiva con il petrolio Wti che sale del 2,31% a 85,15 dollari al barile. Gli investitori si concentrano sui risultati trimestrali delle aziende, con 3M e General Motors che superano le aspettative. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq registrano tutti aumenti, mentre l’87% delle società dello S&P 500 ha superato le previsioni sugli utili.
Biogenera, la biotech company italiana impegnata nello sviluppo di terapie personalizzate a DNA, e in particolare nel bloccare tumori aggressivi dei bambini, comunica l’avvio della campagna di crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, con un obiettivo target di raccolta pari a 2,5 milioni di euro fino a un massimo di 5 milioni.
Hasbro ha registrato un notevole miglioramento nei risultati finanziari del secondo trimestre, con un utile di 160,9 milioni di dollari. L’azienda ha attribuito questa crescita alla solidità del segmento Wizards of the Coast e del settore dei giochi digitali. Le previsioni di crescita dei ricavi per l’intero anno sono state riviste al rialzo, nonostante una recente violazione della sicurezza informatica.
Eurostat ha annunciato un aumento del rapporto debito pubblico lordo/Pil nell’area euro e nell’Ue nel primo trimestre del 2026. Nell’area euro, il rapporto è cresciuto all’88,9%, mentre nell’Ue è salito all’82,9%. L’incremento è stato osservato anche rispetto al primo trimestre del 2025.