13:01 venerdì 12 Marzo 2021

Dazi: Zani (Tendercapital): “Moratoria e piano Biden rilanceranno il PIL dell’Italia”

“La moratoria di 4 mesi sui dazi USA approvata dal presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden, unita al pacchetto di investimenti pari a 1900 miliardi di dollari appena varato dal Congresso americano, saranno da traino per la ripresa del PIL sia nell’Eurozona che in Italia”.

È quanto afferma Moreno Zani, fondatore e Presidente di Tendercapital, tra i player internazionali indipendenti più attivi nel settore dell’asset management.

“Lo stop ai dazi – prosegue Zani – ha di fatto già creato un’accelerazione della domanda interna americana dei prodotti made in Italy e ha generato fiducia sui mercati. Se a questa iniziativa si somma l’iniezione di liquidità che arriverà dal piano di investimenti firmati Joe Biden, nel breve periodo si vedrà anche un miglioramento del PIL italiano come già osservato dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). I dati, infatti, fotografano come gli USA avranno una crescita interna del 6,5% nel 2021 mentre nell’Eurozona l’incremento sarà pari al 3,9%”.

“Una boccata di ossigeno e di fiducia, se si confrontano i dati attuali con quelli di dicembre, il che induce a una valutazione prudenziale di cauto ottimismo. Dal confronto – aggiunge Zani – emerge come la politica economica di Biden sia linfa per i mercati e per le borse mondiali. Se a trarne i benefici maggiori saranno Francia e Inghilterra, un ruolo di prim’ordine lo svolgerà l’Italia, grazie anche a quello che gli analisti chiamano “effetto Draghi”. In tal senso, si prevedono insieme agli investimenti USA, performance positive che riguardano una stima del PIL superiore al 4% con l’Italia che farebbe meglio dell’Eurozona, superando anche la Germania di oltre 1 punto percentuale e che ci collocherebbe, di fatto, fra i Paesi più virtuosi e affidabili”.

Breaking news

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

Leggi tutti