17:11 venerdì 6 Dicembre 2019

Dazi, per gli Usa prossima mossa si decide entro il 15 dicembre

Il consigliere economico della Casa Bianca Larry Kudlow ha confermato che il raggiungimento di un eventuale accordo di Fase 1 con la Cina, in grado di bloccare i nuovi dazi già messi in calendario, resta in qualche modo vincolato alla scadenza del 15 dicembre. “Non c’è una deadline arbitraria qui… ma resta il fatto che il 15 dicembre è una data molto importante in merito all’entrata in vigore o meno dei  [nuovi] dazi”, ha detto alla Cnbc,  “tutto resta in mano al presidente degli Stati Uniti, ma il 15 dicembre è una data importante”. Kudlow ha aggiunto che i contatti con i negoziatori sono “quasi quotidiani”, “costruttivi” e che “si è vicini” all’accordo.

Entro quella data è prevista l’entrata in azione di nuovi dazi americani su importazioni cinesi il cui controvalore è stimato a 156 miliardi di dollari.

 

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti