14:03 martedì 2 Luglio 2019

Dazi, Confagricoltura: “Nella lista Ue formaggi italiani, pasta e prosciutti, eccellenze del made in Italy”

Il rischio di dazi aggiuntivi da parte degli Stati Uniti, per un controvalore dei nuovi prodotti che ammonta a 4 miliardi di dollari, pesa sull’Ue e sui prodotti made in Italy. Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura avverte la necessità di raggiungere un negoziato.

“Occorre il massimo impegno per evitare una guerra commerciale che sarebbe lesiva anche per l’Italia. Gli USA, infatti, sono il primo mercato extraeuropeo per il comparto agroalimentare e nella lista aggiuntiva sono inclusi alcuni formaggi italiani, la pasta ed i prosciutti. La via da seguire è quella del dialogo bilaterale, bisognerebbe avere un negoziato fra partner importanti preferibile per evitare l’insorgere di tensioni commerciali che penalizzerebbero le imprese e le prospettive di crescita economica”.

Breaking news

07:32
Cina: produzione industriale e vendite al dettaglio marzo deludono le attese

Focus oggi soprattutto sul Pil della Cina, relativo al primo trimestre del 2024.

07:11
Azionario: sell a Wall Street e in Asia con tensioni Israele-Iran e tassi. Borsa Tokyo scivola di oltre il 2%, giù i futures Usa

Ieri il Dow Jones Industrial Average ha perso lo 0,65%, riportando la sesta sessione consecutiva di ribassi, e soffrendo così la fase negativa più lunga dal mese di giugno 2023.

15/04 · 17:40
Eni presenta “sunRICE – la ricetta della felicità” al FuoriSalone 2024

Un percorso esperienziale all’Orto Botanico di Brera dedicato alle competenze e al benessere e basato sulla felicità delle nuove scoperte e dell’insolito, riutilizzando un elemento della tradizione in modo completamente nuovo e inaspettato.

Leggi tutti