Crowdfunding immobiliare, nuovo progetto in Sicilia per una residenza universitaria

10 Marzo 2022, di Redazione Wall Street Italia

Uno spazio di coworking aperto a tutti e una residenza per studenti universitari stranieri, in visita in Italia per progetti di scambio in ambito marketing e turismo. Ancora una volta ITS Lending, la prima piattaforma di lending crowdfunding immobiliare dedicata alla rigenerazione dei borghi italiani, sceglie Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, per una nuova operazione che stavolta restituirà alla collettività una struttura dotata di importanti servizi, tra cui la possibilità di lavorare, progettare, organizzare eventi e riunioni e pernottare.

Dopo una campagna raccolta fondi che ha portato, lo scorso dicembre, al recupero di un fabbricato nel centro storico, a due passi dal maestoso Castello Manfredonico che ha reso questa località siciliana famosa in Italia e nel mondo, ITS Lending, società controllata da ITS ITALY, ne lancia un’altra (presto seguita da una terza) che mira a trasformare in co-working e co-living un edificio situato all’angolo tra via Sutera e via Trento, una delle strade principali del centro storico, la cosiddetta “Via dei Santi”, in quanto da qui passano tutte le processioni religiose.

Il crowdfunding, appena partito, riguarda un piano terra di 93 metri quadrati con accesso indipendente, sormontato da tre piani, ciascuno di 56 mq, con un’ampia terrazza. La rigenerazione dell’immobile prevede la sua trasformazione in un co-working, al piano terra e residenza, ai piani superiori, per ospitare prioritariamente studenti universitari che visiteranno Mussomeli per progetti di scambio e sviluppo dei piani di marketing territoriale.

La campagna di crowdfunding durerà un mese: dall’8 marzo all’8 aprile, con un obiettivo minimo di raccolta di 60mila euro e massimo di 80mila, una durata del prestito di otto mesi e un tasso di interesse del 9% su base annua: i prestatori non diverranno proprietari dell’immobile, ma finanziatori del suo restauro e sarà loro riconosciuto, oltre al capitale versato, l’interesse maturato.

Va poi aggiunto che il 14 marzo, ITS Lending- che dalla sua nascita, nel novembre 2021, a oggi, ha già concluso sei operazioni, lancerà, sempre a Mussomeli, una nuova campagna di lending crowdfunding per un’abitazione, su due livelli con altrettanti semi interrati, dietro il complesso monumentale della chiesa e convento della Madonna dei Miracoli.