14:44 venerdì 26 Febbraio 2016

Crisi rifugiati: via libera Tribunale a sgombero della bidonville di Calais

Il campo profughi nato spontaneamente a Calais, Francia, sarà sgomberato per la metà Sud in seguito alla deliberazione della magistratura amministrativa. Saranno risparmiati i luoghi di culto, le scuole e pochi altri luoghi comuni. La bidonville, nota come “Jungle”, è cresciuta fino a diventare una realtà cittadina dotata di servizi, negozi, cucine comuni. Lo sgombero sarà impugnato da alcune organizzazioni di fronte alla Corte europea dei diritti dell’uomo.

“Sarà un grande spreco” afferma a Business Insider Clare Moseley, dell’associazione Care4Calais , “negli ultimi sei mesi un esercito di volontari ha speso migliaia di sterline e migliaia di ore per costruire ripari, spazi comuni, strutture mediche e scuole. Tutto questo verrà sprecato”.

“Soddisfatta” è invece la sindaca di Calais, Natacha Bouchart, che accoglie con favore la decisione del Tribunale amministrativo di Lille che ha rigettato le opposizioni allo smantellamento della parte Sud della “Jungle”.

 

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti