16:06 giovedì 10 Settembre 2020

Covid frena l’apertura delle partite Iva: -30,7% nel secondo trimestre

Il Covid-19 ha ostacolato la nascita di nuove partite Iva: nel secondo trimestre ne sono state aperte 94.932 – in confronto al corrispondente periodo dello scorso anno si registra una flessione del 30,7%.

Va evidenziato, comunque, che il calo sfiorava il 60% in aprile, mentre si è ridotto solo al 4% in giugno.

La distribuzione per natura giuridica mostra che il 74,8% delle nuove aperture di partita Iva è stato operato da persone fisiche, il 19,2% da società di capitali, il 2,7% da società di persone; le quota dei “non residenti” e delle “altre forme giuridiche” rappresentano complessivamente il 3,2% del totale delle nuove aperture. Rispetto al secondo trimestre del 2019, la diminuzione di avviamenti è, ovviamente, generalizzata, raggiungendo il -42,4% per le persone fisiche. Da segnalare un sensibile aumento dei soggetti “non residenti” nel mese di aprile e un aumento del 2,5% di aperture per le società di capitali nel mese di giugno.

Riguardo alla ripartizione territoriale, il 40,8% delle nuove aperture è localizzato al Nord, il 21,3% al Centro e il 37,3% al Sud e Isole. Il confronto con lo stesso periodo dell’anno scorso mostra il calo maggiore in Valle d’Aosta (-37,5%), quello più contenuto in Molise (-12,9%). Nel mese di giugno quasi tutte le regioni meridionali registrano apprezzabili incrementi di avviamenti (in particolare in Molise: +10%).

Nel periodo in esame 44.357 soggetti hanno aderito al regime forfetario, pari al 46,7% del totale delle nuove aperture, con una diminuzione del 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Notevole aumento, tuttavia, per le adesioni al regime forfetario nel settore dell’agricoltura a giugno (+86%).

Breaking news

09:38
Borsa di Tokyo in calo: Nikkei chiude a -4,15%

La Borsa di Tokyo ha chiuso con un calo del 4,15%, segnando la terza peggiore perdita di sempre per l’indice Nikkei. Questo crollo è stato principalmente causato dalle vendite sui titoli tecnologici, influenzate dalla performance negativa del Nasdaq e dalla caduta di Apple, che ha registrato un calo del 6,1%.

09:32
SG Company al 51% di FMA: perfezionata l’assegnazione di quote al management

La nota: “FMA si conferma tra gli investimenti strategici e finanziari di maggior valore per il gruppo SG Company”

09:22
Alia Mentis: chiuso collocamento istituzionale, lunedì il debutto in Borsa

L’ammontare complessivo del collocamento è pari a circa 35 milioni di euro (inclusivo dell’eventuale integrale esercizio dell’opzione greenshoe in aumento di capitale per circa 3,2 milioni euro), con una domanda complessiva pari a circa 3 volte l’offerta

08:46
Samsung e SK Hynix preparano investimenti monstre nell’AI

Samsung Electronics e SK Hynix stanno pianificando nuovi investimenti da centinaia di miliardi di dollari, come riportato dai media sudcoreani. Samsung annuncerà un pacchetto di spesa da 1.000 trilioni di won nei prossimi dieci anni, il più grande nella storia del paese. Il presidente Lee Jae Myung presiederà un briefing nazionale per discutere i dettagli degli investimenti.

Leggi tutti