Così marketing e ufficio stampa possono salvare il brand anche in tempo di crisi

2 Luglio 2021, di Mariangela Tessa

Mai come in questo momento c’è spazio e per certi versi necessità di una comunicazione positiva i cui pilastri consistono nella Digital Pr e nell’opera di un Ufficio Stampa, leve strategiche che, combinate nel giusto modo, consentono al brand di superare l’attuale periodo critico e, perché no, di proiettarsi verso il futuro.

Da fonti attendibili, si stima che nei soli Stati Uniti, tale connubio arriva a generare un guadagno di circa 200.000 euro al mese. Ma a leggere i dati sull’advertising non c’è da stare troppo allegri: nel 2020, infatti, è stato registrato un calo del 15%.Di contro, aumenta invece il giro d’affari e l’occupazione nel cosiddetto below the line, marketing e uffici stampa in quanto le leve strategiche della comunicazione persuasiva.
Ciò che era vero prima del Coronavirus, è ancora più valido ora: la visibilità è un elemento fondamentale per il successo aziendale. Ma, per costruire una brand identity autorevole, occorre affermarsi sugli organi di stampa. Il marketing viene dopo. Ecco perché sono fondamentali l’Ufficio stampa e le Digital Pr.

Ad affermarlo, Fabio De Lucia, direttore Marketing di Deraweb, l’agenzia di marketing che fornisce gli strumenti digitali per professionisti e piccole imprese.

“Tra le attività più importanti di un sistema di marketing per le imprese, sicuramente il lavoro di Pr e Ufficio Stampa è fondamentale perché aiuta la promozione utile a consegnare il processo di autorità”, dice De Lucia, che aggiunge “come il marketing in una situazione pandemica ha avuto un cambiamento radicale: ha letteralmente spazzato fuori coloro che intendono il marketing come mera pubblicità. Il marketing, se fatto da professionisti, rappresenta una serie di strumenti online (digitali) e offline (via terra) utili a garantire l’affermazione della brand identity”. 

Sulla stessa linea Michele La Porta, CEO della omonima Agenzia, attiva da molti anni nel mondo delle Digital Pr e, più in generale, della comunicazione. 

“Molti imprenditori e professionisti” afferma, mi chiedono “a me può servire un ufficio stampa? La risposta è assolutamente sì perché senza la comunicazione non esisti! Questo significa, soprattutto in una società estremamente competitiva come la nostra, che comunicare e distinguersi dai propri competitors è un elemento imprescindibile per il proprio business”. 

Infatti, avere delle specifiche competenze non è più sufficiente per emergere. Per superare la concorrenza, attrarre nuovi clienti, certificare la propria autorevolezza nel proprio settore di appartenenza, farsi conoscere dal grande pubblico e ottenere degli spazi mediatici, è necessario dotarsi di un ufficio stampa”.