12:09 lunedì 24 Febbraio 2020

Coronavirus: treni, viaggi ed eventi annullati rimborsabili

Treni, aerei, hotel, viaggi di piacere, concorsi pubblici, partite di calcio, manifestazioni, feste ed eventi vari tutti annullati per l’emergenza Coronavirus.

Tutti coloro che hanno speso soldi, a qualsiasi titolo, per concorsi pubblici, eventi sportivi e manifestazioni annullate dalle autorità a causa del Coronavirus, hanno diritto al rimborso integrale dei costi sostenuti – spiega il presidente del Codacons Carlo Rienzi – Allo stesso modo chi aveva programmato viaggi e visite in aree diverse dai focolai, e quindi non interessate da provvedimenti limitativi dell’autorità, ma a causa della situazione determinatasi vuole rinunciare alle partenze, può richiedere il rimborso delle spese sostenute. Mentre ad esempio Trenitalia riconoscerà il rimborso integrale “ai clienti che hanno acquistato fino al 23 febbraio 2020 un biglietto per viaggi su Frecce, Intercity, Intercity Notte e Regionale”, Italo sul proprio sito informa che potranno fruire di un bonus solo “coloro che rinunciano ai viaggi, da realizzarsi entro il 1 marzo p.v. nelle zone interessate dal contagio epidemiologico”.

In tal senso il Codacons scende in campo a tutela degli utenti e pubblicherà oggi sul proprio sito il modulo attraverso il quale i cittadini possono chiedere il rimborso integrale di quanto speso per treni, aerei, hotel, biglietti vari e altri costi sostenuti.

Breaking news

11/02 · 17:37
Piazza Affari maglia rosa in Europa, fari su Powell

Chiusura positiva per le borse europee, mentre Wall Street viaggia poco mossa nel giorno dell’intervento di Jerome Powell in Senato. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,9% a 37.582 punti con acquisti su Ferrari (+3,4%), Prysmian (+3,3%) e Azimut (+2,7%). Perdono terreno Terna (-1,1%), Tenaris (-1,1%) e Buzzi (-1%), sottotono Unicredit […]

11/02 · 16:57
Nuovo Btp a 15 anni: domanda complessiva per oltre 130 mld

Dal Mef comunicano i dettagli del nuovo Btp a 15 anni. L’’importo emesso è stato pari a 13 miliardi di euro a fronte di una domanda di oltre 130 miliardi di euro. Il titolo è stato collocato al prezzo di 99,375 corrispondente ad un rendimento lordo annuo all’emissione del 3,942%

11/02 · 16:08
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,27%

Inizio in ribasso per Wall Street mentre gli investitori si concentrano sui dazi e sulla testimonianza di Jerome Powell al Congresso. Gli indici principali mostrano cali, con il Dow Jones in flessione di 119,20 punti. Cresce l’attesa per i dati macroeconomici imminenti.

11/02 · 15:57
Shopify chiude il 2024 con risultati record

Shopify, la nota piattaforma di e-commerce canadese, ha concluso il 2024 con risultati finanziari eccezionali, registrando un GMV di 292,3 miliardi di dollari e ricavi pari a 8,88 miliardi di dollari. L’azienda ha mostrato una forte crescita rispetto all’anno precedente e prevede un ulteriore incremento nel 2025.

Leggi tutti