14:54 venerdì 13 Gennaio 2017

Consumi Usa: vendite al dettaglio in dicembre crescono meno delle attese

Notizie negative sul fronte dei consumi Usa. Il Dipartimento del Commercio ha comunicato oggi che le vendite al dettaglio sono aumentate a dicembre dello 0,6% mensile a fronte di un aumento dello 0,7% previsto dagli economisti. Il dato di ottobre è stato rivisto al rialzo, da +0,1% a +0,2%.

Escluse le più volatili vendite di automobili le vendite al dettaglio sono aumentate a dicembre dello 0,2%. Gli esperti avevano previsto un aumento dello 0,6%. Il dato del mese precedente è stato rivisto da +0,2% a +0,3%.

Breaking news

16:04
Wall Street apre in rialzo: Dow Jones guadagna l’1,17%

Wall Street apre in rialzo dopo l’annuncio di un accordo per porre fine alla guerra tra Stati Uniti e Iran. La cerimonia ufficiale si terrà venerdì in Svizzera. I principali indici azionari statunitensi registrano guadagni significativi. Gli investitori attendono dati economici e la riunione della Federal Reserve.

16:03
Usa, produzione industriale in crescita moderata a maggio

La produzione industriale negli Stati Uniti ha registrato un leggero aumento dello 0,1% a maggio, secondo i dati della Federal Reserve. Questo incremento, inferiore alle attese dello 0,3%, porta l’indice a 102,6 punti. Rispetto all’anno precedente, la produzione è cresciuta dell’1,7%. Il settore manifatturiero ha visto un aumento dello 0,7%, mentre il minerario è salito dell’1,3%. Le utilities hanno invece subito un calo dello 0,4%.

14:04
American Express, accordo con TripAdvisor per l’acquisizione di TheFork per 700 milioni di dollari

TheFork, la nota piattaforma per la prenotazione online di ristoranti, passa da TripAdvisor ad American Express. La transazione, dal valore di 700 milioni di dollari, rientra nella strategia di espansione di American Express nel settore della ristorazione, seguendo le precedenti acquisizioni di Resy e Tock. Si prevede che l’accordo si concluda entro il 2026, ampliando il network di ristoranti prenotabili a circa 75.000.

12:08
Borse cinesi in rialzo: Hong Kong chiude a +0,5%, Shanghai guadagna l’1,61%

L’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran ha spinto al rialzo i mercati asiatici, con un calo del prezzo del petrolio che ha incentivato gli investitori. L’indice Hang Seng di Hong Kong ha registrato un incremento dello 0,5%, mentre la Borsa di Shanghai ha chiuso con un aumento dell’1,61%.

Leggi tutti