12:39 venerdì 15 Luglio 2016

Consulta: no al taglio della reversibilità per le giovani badanti

ROMA (WSI) – La Corte Costituzionale ha bocciato la norma contro le giovani badanti, introdotta nel 2012 e che prevedeva il taglio della pensione di reversibilità se tra i coniugi ci sono più di 20 anni di differenza.

In particolare la norma prevedeva che a fronte di un matrimonio tra una persona ultrasettantenne e un’altra che sia più giovane di oltre vent’anni, l’importo della pensione di reversibilità derivante dalla morte del più anziano viene ridotto del 10% per ogni anno di matrimonio inferiore a 10. Una norma che è stata introdotta per arginare il fenomeno dei matrimoni contratti da un anziano con la giovane badante che, al decesso del primo, ottiene la pensione di reversibilità. Secondo la Consulta, chiamata a giudicare la norma, non è oggi così raro che un anziano sposi un giovane e come tale non si può porre limiti legati all’età per il matrimonio.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti