17:21 martedì 19 Luglio 2016

Confedercontribuenti: ok dilazioni debito Equitalia, ma serve condono sanzioni

NEW YORK (WSI) – Confedercontribuenti critica sull’ emendamento approvato al decreto enti locali, in commissione Bilancio della Camera, con il quale si dà la possibilità al debitore decaduto di dilazionare il suo debito con Equitalia sino ad un massimo di 72 rate.

“Ancora una volta non siamo soddisfatti perché non risolve il problema del reale recupero degli importi e la reale possibilità di farlo. Da anni chiediamo, a gran voce che le rate dei piani di rientro non dovrebbero superare il quinto del reddito mensile. Hanno aumentato l’importo dei debiti rimborsabili da 50 mila a 60 mila ma hanno lasciato sanzioni e aggi e non hanno tenuto conto che per la determinazione della rata è necessario basarsi sulla reale disponibilità del debitore. Se a un debitore gli viene imposta una rata da 300 euro mensili ma dispone di un importo mensile di 600 euro come va avanti? È costretto a fare altri debiti.” – ha detto il presidente nazionale di Confedercontribuenti Carmelo Finocchiaro.

La riammissione vale anche per i piani concessi prima del 22 ottobre 2015. La domanda deve essere presentata entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversion del decreto enti locali che avverrà prima del 23 agosto.

 

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti