17:40 giovedì 5 Maggio 2016

Confedercontribuenti: nuovo decreto è “un regalo alle banche”

E’ una strigliata molto decisa quella che Confedercontribuenti indirizza al governo, che ha recentemente emesso un decreto per velocizzare i tempi di recupero delle garanzie sui crediti erogati dalle banche. Norme che, per la confederazione, manifestano la volontà di “ regalare alle banche un ingente patrimonio immobiliare, magari da “vendere” in blocco ai grandi fondi di investimento speculativi e a prevalente capitale straniero.

“Renzi fa un altro regalo alle banche, dando un colpo mortale all’imprenditoria italiana. E’ giunto il momento di fermarsi nel fare impresa, chiudere i cancelli e licenziare tutti” afferma provocatoriamente il presidente di Confedercontribuenti, Carmelo Finocchiaro.

In particolare, viene contestata la possibilità per le banche di appropriarsi dell’immobile quando il mancato pagamento “si protrae per oltre sei mesi dalla scadenza di almeno tre rate, anche non consecutive”, nel caso di rimborso a rate mensili, “o per oltre sei mesi dalla scadenza anche di una sola rata, quando il debitore è tenuto al rimborso rateale secondo termini di scadenza superiori al periodo mensile”. Anche se la “clausola” deve essere esplicitamente prevista dal contratto di finanziamento, diventa chiaro che gli istituti di credito la imporranno, aggiunge Finocchiaro.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti