10:24 giovedì 13 Dicembre 2018

Confcommercio: tredicesime più ricche quest’anno ma non cresce la voglia di fare i regali

Tredicesime più ricche quelle degli italiani per questo Natale 2018 ma la spesa per i regali sarà in linea con quella degli anni passati, all’incirca 171 euro a testa contro i 243 del 2009.  A dirlo l’Ufficio Studi di Confcommercio nell’indagine “Consumi di dicembre e previsioni di spesa per Natale”.

Quest’anno la tredicesima di dipendenti e pensionati vale 42,1 miliardi di euro, al netto delle tasse. Gli italiani si mostrano più prudenti a causa dell’incertezza del quadro economico, destinando al risparmio 8,4 miliardi delle tredicesime contro i 7,7 dell’anno scorso. Dall’analisi emerge inoltre che sette italiani su dieci prevedono un Natale molto dimesso: l’86,3% farà comunque regali. Così il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli.

Quest’anno le famiglie, pur disponendo di un maggior reddito, saranno molto prudenti a causa dell’incertezza delle prospettive economiche. Non sarà un Natale austero con circa 170 euro a testa di spesa per regali, cifra identica a quella dell’anno scorso. Le famiglie italiane oltre ai regali, metteranno sotto l’albero un po’ di risparmio”

 

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti