10:31 lunedì 18 Settembre 2017

Commissione d’inchiesta banche: Casini verso presidenza

La presidenza della commissione parlamentare di inchiesta sui crac finanziari delle banche italiane, secondo alcune indiscrezioni sarebbe vicina alla figura di Pier Ferdinando Casini, attuale presidente della commissione Esteri al Senato. Lo scrive il Sole 24 Ore. Nel frattempo i tempi a disposizione del nuovo organo, che gode degli stessi poteri d’indagine della magistratura, ma anche di un tempo limitato alla fine della legislatura, hanno destato la preoccupazione di Romano Prodi: questa commissione “produrrà un danno certo per l’Italia, senza che abbia alcuna possibilità di raggiungere l’obiettivo che le è proprio, cioè di approfondire l’esame degli errori del passato e suggerire i rimedi per il futuro. Ho paura che siamo destinati a farci del male anche quando mettiamo in uso gli strumenti propri di una seria democrazia parlamentare”, ha scritto sul Messaggero l’ex premier Romano Prodi, “la durata della commissione non potrà superare il limite massimo dei pochissimi mesi che ci separano dalla fine della legislatura, un periodo di tempo così breve da non permettere le analisi, le riflessioni e i dibattiti necessari a rendere costruttivo l’operato di una commissione parlamentare”.

Breaking news

27/03 · 17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

27/03 · 15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

27/03 · 14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

27/03 · 14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti