10:31 lunedì 18 Settembre 2017

Commissione d’inchiesta banche: Casini verso presidenza

La presidenza della commissione parlamentare di inchiesta sui crac finanziari delle banche italiane, secondo alcune indiscrezioni sarebbe vicina alla figura di Pier Ferdinando Casini, attuale presidente della commissione Esteri al Senato. Lo scrive il Sole 24 Ore. Nel frattempo i tempi a disposizione del nuovo organo, che gode degli stessi poteri d’indagine della magistratura, ma anche di un tempo limitato alla fine della legislatura, hanno destato la preoccupazione di Romano Prodi: questa commissione “produrrà un danno certo per l’Italia, senza che abbia alcuna possibilità di raggiungere l’obiettivo che le è proprio, cioè di approfondire l’esame degli errori del passato e suggerire i rimedi per il futuro. Ho paura che siamo destinati a farci del male anche quando mettiamo in uso gli strumenti propri di una seria democrazia parlamentare”, ha scritto sul Messaggero l’ex premier Romano Prodi, “la durata della commissione non potrà superare il limite massimo dei pochissimi mesi che ci separano dalla fine della legislatura, un periodo di tempo così breve da non permettere le analisi, le riflessioni e i dibattiti necessari a rendere costruttivo l’operato di una commissione parlamentare”.

Breaking news

17:05
Adobe in forte rialzo a Wall Street: +14,58% in apertura

Le azioni di Adobe Systems sono in forte crescita grazie a risultati trimestrali superiori alle aspettative e a un aumento della guidance per il 2024. Il CEO Shantanu Narayen attribuisce il successo alla crescita di Creative Cloud, Document Cloud ed Experience Cloud e all’approccio innovativo nell’intelligenza artificiale.

16:12
Apertura in calo a Wall Street: S&P 500 a -0,3%, Nasdaq cede lo -0,27%

Apertura negativa per Wall Street nonostante i record di chiusura di ieri per S&P 500 e Nasdaq Composite. Gli investitori puntano su un taglio dei tassi d’interesse a settembre dopo i recenti dati sull’inflazione. Le dichiarazioni di Loretta Mester, presidente della Fed di Cleveland, sottolineano l’importanza di non attendere troppo per ridurre i tassi.

13:38
Abionyx Pharma in forte crescita a Parigi dopo il feedback positivo della FDA

Abionyx Pharma ha registrato un significativo aumento del valore delle sue azioni alla Borsa di Parigi, grazie al feedback positivo ricevuto dalla FDA riguardo la richiesta di autorizzazione per un nuovo farmaco sperimentale contro la sepsi, denominato Cer-001.

11:59
Chiusura mista per le Borse cinesi: Shanghai a 0,12%, Hong Kong cede lo -0,94%

Le principali borse cinesi hanno chiuso la giornata in modo contrastante, con Shanghai e Shenzhen in rialzo grazie ai dati positivi sull’economia, mentre Hong Kong ha registrato una flessione. L’andamento riflette le differenti dinamiche economiche e di mercato nelle diverse regioni della Cina.

Leggi tutti