17:35 venerdì 22 Dicembre 2017

Commissione banche, Monti: “Nessuno mi riferì problemi”

“Mai e poi mai qualcuno mi ha parlato di problemi delle banche”, ha dichiarato durante l’audizione in Commissione banche l’ex premier, Mario Monti. Durante “gli incontri con i capi di governo di Francia e Germania, il presidente e la cancelliera estraevano sempre dalla tasca una lista con l’ammontare dei titoli in scadenza del Tesoro a fine mese”, ha aggiunto Monti sottolineando che né da Fmi né da Banca d’Italia si sottolineava il rischio di una crisi bancaria. Monti ha quindi ribadito che in quel periodo “nessun esponente bancario” gli parlò di possibili crisi ma solo di “preoccupazioni sul conto economico”.

“Nessuno poteva immaginarsi che nei successivi 5 anni ci sarebbe stata una crescita economica spenta del Paese. La crescita è infatti l’antidoto migliore al problema degli Npl”, ha proseguito Monti sottolineando che “circa un anno e mezzo fa”, ad un convegno in Francia, “ho esposto la direttrice dell’Fmi Chirstine Lagarde che i problemi si stavano aggravando ma che vedevo molto intento politico strategico da parte di operatori di mercato e altri paesi di distogliere attenzione e rappresentare l’Italia e le sue banche come la prossima crisi dell’eurozona”, ha concluso.W

Breaking news

1/06 · 16:36
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,36%

Apertura in calo a Wall Street con il petrolio Wti in forte rialzo. L’Iran interrompe i negoziati con gli USA, aumentando le tensioni geopolitiche. Gli investitori attendono i dati sull’occupazione di maggio e l’indice manifatturiero PMI, previsto in aumento. Il Dow Jones e lo S&P 500 registrano perdite, mentre il Nasdaq rimane stabile.

1/06 · 15:27
Byd, vendite aumentate dello 0,3% in nove mesi

A maggio, le vendite di veicoli della cinese Byd sono aumentate per la prima volta in nove mesi, sostenute dalla domanda internazionale e dagli alti prezzi del petrolio che favoriscono il passaggio alle auto elettriche.

1/06 · 11:35
Eurozona, disoccupazione stabile al 6,3% ad aprile

Il tasso di disoccupazione nell’Eurozona si è mantenuto stabile al 6,3% ad aprile, come riportato da EUROSTAT. Questo dato è leggermente superiore alle stime degli analisti, ma invariato rispetto al mese precedente. Nell’intera Unione Europea, il tasso è rimasto al 6%.

1/06 · 09:32
Nvidia svela i nuovi superchip RTX Spark e il chip AI Vera alla conferenza COMPUTEX

Alla conferenza COMPUTEX di Taiwan, Nvidia ha presentato i suoi nuovi superchip RTX Spark per computer Windows, sviluppati in collaborazione con Microsoft e MediaTek. Inoltre, è stato introdotto il chip AI Vera, destinato a rivoluzionare l’esecuzione di agenti di intelligenza artificiale, con spedizioni previste in autunno.

Leggi tutti