09:05 venerdì 30 Ottobre 2015

Cina, svolta storica: stop a politica figlio unico

PECHINO (WSI) – Una mossa inaspettata è quella che arriva da Pechino dove il Governo avrebbe deciso di abolire una volta per tutte la famosa politica del “figlio unico” a famiglia.

Misura adottata nel 1979 a pochi anni dalla morte di Mao Tse-tung per controllare la straripante crescita demografica cinese, attualmente la legge vieta alle coppie cinesi di avere più di un bambino. Eccezioni son fatte per le minoranze etniche o le coppie che vivono di agricoltura il cui primo figlio è una bambina. Multe salate per chi non rispetta il divieto anche fino a decine di migliaia di yuan e che variano da provincia a provincia.

A lungo andare questa legge ha mostrato tutta la sua inadeguatezza a stare al passo con lo sviluppo economico e sociale della società cinese. Come riporta l’agenzia di stato Xinhua, citando un documento uscito dal quinto plenum del Comitato Centrale del Partito Comunista, dopo un primo annuncio risalente al 2013, ora sembra più concreta l’abolizione della politica del “figlio unico”.

Come effetto principale viene messo in luce l’impatto significativo a lungo termine che tale storica abolizione potrebbe avere sulle prospettive economiche della Cina. Basti pensare che la notizia sta avendo già da ora un impatto immediato sui mercati, con diverse società che fanno prodotti per bambini che sono in calo in Borsa ma che potrebbero avere giovamento.

Esempio su tutti la Danone, importante produttore di alimenti per l’infanzia le cui azioni hanno avuto un rimbalzo del 2% alla notizia dell’abolizione della politica del figlio unico in Cina.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti